• ueue@travelnaples.it

Regolamento

Alcune regole per partecipare

regolamento

Che cos’è la “Maratona Fotografica ”?

La “Napoliphotomarathon” è un’ iniziativa culturale volta a promuovere il territorio in un modo alternativo e creativo, ossia attraverso l’utilizzo della fotografia. Si tratta di una sorta di “caccia al tesoro”, in cui i partecipanti dovranno scovare e fotografare una serie di oggetti facilmente visibili tra le strade del centro storico di Napoli.

Perchè  abbiamo scelto di creare una maratona fotografica?

La maratona fotografica si inserisce in un contesto di grande sviluppo per il turismo della nostra città: l’ obiettivo è principalmente culturale, dunque, ma accompagnato da una sana dose di divertimento che accompagnerà i partecipanti per tutta la durata dell’iniziativa. Le stradine ed i vicoli stretti del centro sono tra le mete più interessanti del Sud Italia e costituiscono un ottimo percorso per scatti fotografici interessanti, pieni di spunti e piccoli dettagli nascosti, i quali si svelano soltanto a chi osserva con attenzione o finisce per caso in un vicoletto mai esplorato prima. In sostanza armatevi di creatività, un dispositivo per fare foto, l’ iscrizione all’ iniziativa e scarpe comode!

La maratona è aperta a chiunque sia appassionato di fotografia ed in possesso di qualsiasi strumento fotografico come fotocamere digitali, smartphone, tablet, polaroid (è necessario, che sia possibile visualizzare la foto anche subito dopo averla scattata). Ogni partecipante dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’iniziativa; dichiara, inoltre, di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l’iniziativa e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge). Le immagini presentate dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno del percorso stabilito dagli organizzatori della “Maratona Fotografica Travel Naples”, pena l’esclusione. Non vi è un costo d’ iscrizione.

 

Ti ricordiamo che l’iscrizione e la partecipazione all’iniziativa “Maratona Fotografica Travel Naples” implica la conoscenza e l’accettazione del seguente regolamento:

 

Come partecipare

I partecipanti sono tenuti ad iscriversi all’evento su napoliphotomarathon.it entro e non oltre la mezzanotte precedente al giorno dell’ iniziativa. Sarà necessario effettuare la registrazione sul sito, a seguito della quale il partecipante riceverà una mail di conferma (ueue@travelnaples.it)  alla quale il partecipanti invieranno, nella fase successiva, i propri scatti.

La consegna delle immagini potrà avvenire esclusivamente via web. Sin dal momento del invio delle immagini, verrà associato a ciascuna fotografia il nominativo dell’autore. Tutti i partecipanti dovranno avere almeno un dispositivo digitale, smartphone, tablet, o polaroid con cui fotografare. Per evitare disagi i partecipanti sono tenuti a munirsi dell’attrezzatura necessaria per collegare il dispositivo al pc, in modo tale da riuscire a scaricare le foto al termine della maratona. Il tempo massimo per scattare è di due ore e la lista dei soggetti verrà consegnata il giorno dell’iniziativa.

 Premi

1° Classificato: Il maratoneta che consegnerà nel minor tempo possibile tutti i soggetti della lista sarà il vincitore del primo premio.Il controllo delle foto richieste con conseguente premiazione avverrà nella stessa giornata  all’arrivo degli altri partecipanti

Premio Giuria Tecnica: Una giuria di esperta premierà la foto migliore che dovrà essere inviata all’indirizzo email ueue@travelnaples.it , entro e non oltre le ore 12.00 del 27 novembre. Dopo aver esaminato tutti gli scatti realizzati, la giuria proclamerà il vincitore. La comunicazione dei vincitori avverrà via mail e sui social network . La giuria sceglierà le foto più significative, creative e originali in base a requisiti soggettivi ed oggettivi, decisi e concordati dal team. Essi saranno insindacabili.

Premio Social: il giorno 28 novembre, il team caricherà su Facebook un album con le foto di ogni partecipante. Vincerà il  premio social,  chi riuscirà ad avere più likes alla propria fotografia, dopo una settimana dall’inizio della competizione.

Premio FOTOEMA

Un premio assegnato direttamente da uno dei nostri sostenitori, la foto che colpirà di più Fotoema – store online di attrezzatura fotografica –  vincerà un premio messo a disposizione direttamente da loro. La foto verrà scelta tra gli scatti che saranno inviati all’email ueue@travelnaples.it entro le 12:00 del 27 novembre.

Premio Storie di Napoli

Il sito Storie di Napolisarà parte attiva della scelta dei soggetti da fotografare durante la maratona, lo scatto che colpirà di più i rappresentati del sito web, vincerà un premio un premio messo a disposizione direttamente da loro. La foto verrà scelta tra gli scatti che saranno inviati all’email ueue@travelnaples.it entro le 12:00 del 27 novembre.

La comunicazione dei vincitori avverrà via mail e sui social network . La giuria sceglierà le foto più significative, creative e originali in base a requisiti soggettivi ed oggettivi, decisi e concordati dal team. Essi saranno insindacabili.

I soggetti, di cui verrà consegnata una lista ai partecipanti solo il giorno della maratona, saranno elementi caratteristici della cultura napoletana.

Le foto dei soggetti richiesti devono essere scattate al momento e in loco: non saranno ammesse, dunque, foto a schermi, cellulari, tablet o qualsiasi altro oggetto ritraente i soggetti presenti nella lista. È vietato, inoltre, fotografare il volto di minori. Qualsiasi scatto non in linea con quanto specificato sarà considerato nullo e non valido.

È preferibile che la maratona sia fatta a piedi, per permettere che anche i soggetti fotografici  più “invisibili” diventino “visibili”.

 Dove si svolgerà?

La maratona avrà luogo  nella zona del Centro Storico di Napoli.

I temi fotografici saranno svelati il giorno della manifestazione.

 Responsabilità.

L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica). Nel caso in cui vengano inviate immagini lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle suddette immagini sarà squalificato e avrà piena responsabilità dell’accaduto.
L’organizzazione declina, in ogni caso, qualunque responsabilità sul punto.
L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente, responsabile e nel rispetto delle regole sociali, evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza. Per  poter fotografare all’interno di proprietà private, invitiamo i partecipanti a chiederne il permesso. Inviandoci le proprie immagini l’autore garantisce di essere il solo ed esclusivo autore delle stesse, ai sensi della Legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche (recante la disciplina del Diritto d’Autore in Italia).

Esposizione e diffusione delle immagini.

Tutte le fotografie inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate con (indicazione dell’autore) per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento.
Gli organizzatori della “Napoli Photo Marathon” non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.
L’autore delle fotografie riconosce il diritto dell’organizzazione di comunicare il nome dell’autore dello scatto, ad eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie, in modo tale che lo stesso risponda direttamente nei confronti dei soggetti eventualmente lesi.

“napoliphotomarathon” non acquisisce i diritti delle immagini caricate.

Premi non ritirati.

Eventuali premi non ritirati potranno essere richiesti entro 30 giorni dalla stessa, mettendosi in contatto con l’organizzazione. L’eventuale spedizione è a carico del destinatario. I premi non ritirati entro 30 giorni saranno devoluti ad altre associazioni no profit con finalità culturali a discrezione dell’organizzazione.

CRONOPROGRAMMA 26 novembre 2017

Ore 10.00: ritrovo dei partecipanti presso P.zza del Gasù, consegna materiale ed istruzioni per lo svolgimento della maratona fotografica.

 

Ore 10.30: partenza da P.zza Del Gesù ed inizio Maratona.

 

Ore 13.30: ritorno al luogo di partenza dei partecipanti, consegna foto e proclamazione con assegnazione del primo premio.

 

Ore 12.00 del 27 novembre: termine ultimo per poter inviare le fotografie ( max 1 per persona)  all’email ueue@travelnaples.it.